Bastano i trattamenti viso per avere una bella pelle? Parte 4

licopene pomodori

Si sa che per avere una bella pelle bisogna prendersene cura anche dall’interno, questa settimana parleremo del pomodoro, ottimo alleato della bellezza della nostra pelle.
Ma perchè?
Questo ortaggio, possiede tantissime sostanze in grado di aiutarci a depurare e ringiovanire la nostra pelle, e renderla più sana e protetta dall’azione nociva dei raggi UV.

Uno studio inglese condotto dai ricercatori dell’Università di NewCastle, ha scoperto che una sostanza di cui è ricchissimo il pomodoro, il  licopene, ha un effetto straordinario sulla nostra pelle.
 Per dimostrare gli effetti benefici e protettivi del licopene, gli esperti hanno coinvolto 20 volontarie, di età comprese tra i 21 e i 47 anni, dividendole in 2 gruppi. Al primo sono stati fatti assumere 55 g di passata di pomodoro con l’aggiunta di 10 g di olio d’oliva, mentre al secondo solo l’olio d’oliva.

Risultato immagine per passata pomodoro

Il tutto per 20 giorni durante i quali il campione di donne è stato esposto anche all’azione dei raggi del sole. Ovviamente la pelle delle volontarie che hanno mangiato anche la passata di pomodoro alla fine dell’esperimento è apparsa meno arrossata e più bella e giovane. Il licopene infatti, ha creato una sorta di filtro solare naturale, ma ha anche stimolato la produzione del pro-collagene, un enzima precursore del collagene, sostanza che mantiene giovane ed elastica la pelle, ed evitato danni al DNA delle cellule epidermiche.

Risultato immagine per carotenoidi
carotenoidi

Ma cos’è il licopene?
Il licopene è una sostanza naturale presente in alcuni alimenti di origine vegetale. Appartiene al gruppo dei carotenoidi, un insieme di pigmenti di colore giallo-violetto molto diffusi in natura.


Risultato immagine per invecchiamento

Ha delle proprietà antiossidanti, che lo rende particolarmente utile nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e persino alcune forme tumorali.

Se ti è piaciuto lascia un like!

Seguimi su instagram
https://www.instagram.com/marilia_ragusa/

Pubblicato da Marilia Ragusa e YR Beauty Lounge

amo dare opportunità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: