Doppie punte, in un modo o in un altro, o prima o dopo, si sa, ogni donna dovrà avere a che fare con questo problema!!!
Una di quelle cose fastidiose che fanno apparire il capello malsano e spento!
Lunghezze e punte in particolare, infatti, sono la parte più sensibile della capigliatura, spesso soggette a sfregamento e, in generale, semplicemente più vecchie e deboli del resto della chioma. Le doppie punte, perciò, non sono altro che il risultato dell’indebolimento del capelli.

Le cause delle doppie punte possono essere diverse, tra cui :
- l’eccessiva esposizione ai raggi solari senza protezione,
- l’inquinamento,
- la salsedine,
- il cloro,
- l’aria troppo secca data dai condizionatori
MA COSA SONO ESATTAMENTE?
Si chiama tricoptilosi ed è il processo di progressivo indebolimento del capello e causa delle odiosissime doppie punte. I capelli lunghi, infatti, sono “vecchi” e dunque più soggetti a perdita di elasticità e secchezza.
La cheratina all’interno del capello, infatti, tende a indebolirsi e non può più proteggere il capello dalle aggressioni esterne. A causa di agenti chimici e atmosferici, infatti, le scaglie della cuticola si sgretolano, diventano irregolari e ruvide e creano le punte doppie.

Quindi cosa fare per evitare che i propri capelli si indeboliscano e si creino le doppie punte?
L’ideale sarebbe prendersi cura dei propri capelli fin dal lavaggio, evitando shampoo frequenti ed aggressivi, asciugature a temperature alte e stress da prodotti chimici.
(I miei prodotti preferiti sono quelli della linea riparazione Yves Rocher perfetti appunto per riparare i capelli danneggiati, perchè contengono come attivo l’olio di jojoba)

Utilizzare strumenti di qualità per affrontare le doppie punte, evita di utilizzare pettini di bassa qualità ed evitare spazzole con setole metalliche, spazzole e pettini cotonati che possono essere molto aggressivi sui tuoi capelli procurati ottime spazzole con setole naturali e pettini fatti di legno.
Se ti è piaciuto lascia un like e condividi!
